Il sistema muscolo-scheletrico è una entità complessa, composta di ossa, articolazioni, muscoli, tendini, legamenti, borse, nervi e vasi sanguigni. Tutti i nostri movimenti e le nostre posizioni dipendono dal funzionamento del sistema muscolo-scheletrico.
I disturbi muscolo-scheletrici si sviluppano quando la capacità fisica di muscoli, tendini, articolazioni non è in equilibrio con le forze che agiscono sul corpo. Le cause possono essere esterne, ovvero traumi acuti, fratture, lacerazioni, contusioni, erniazioni. Prevalentemente però sono disordini cumulativi, risultano cioè dall'esposizione ripetuta a forze esterne o "carichi" di alta o bassa intensità che, con il tempo, alterano gli equilibri.
Le patologie muscolo-scheletriche sono tra le più comuni patologie e colpiscono tutte le età. La definizione di disturbi muscolo-scheletrici è generica perché comprende una varietà di differenti malattie che provocano dolore o sensazione di fastidio nelle ossa, articolazioni, muscoli o strutture circostanti.
Nonostante la definizione generica, è possibile individuare:
- traumi e cadute
- dolori articolari
- distorsioni
- mal di schiena: cervicale, dorsale, lombare
- scoliosi
- dolori intercostali
- dolori al bacino
- dolori artrosici
- mal di testa
- vertigini
- dolori muscolari e tendinei
- torcicollo
- problemi della postura
- mal occlusioni e dolori temporo-mandibolari
- sciatiche
- ernie dorsali non chirurgiche
- cervico brachialgie
- periartriti